Doctor House.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    A d m i n
    Posts
    7,543
    Location
    Bolo

    Status
    Offline

    Dr. House - Medical Division




    Dr. House - Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense del 2004 ambientata nel reparto di clinica medica dell'ospedale universitario fittizio Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, situato del New Jersey. La serie è incentrata sulle vicende di un'equipe di diagnostica medica guidata dal Dr. Gregory House, un medico dai metodi poco ortodossi ma dotato di grande capacità ed esperienza.

    La serie trae ispirazione dai gialli del famoso detective Sherlock Holmes (la struttura qui è simile: House è Sherlock Holmes mentre il suo amico Wilson è Watson): infatti, in ogni puntata c'è un giallo diverso da risolvere in base a vari indizi, più o meno evidenti; sta alla capacità del grande diagnosta l'ultima parola per risolvere il puzzle e salvare il paziente. A collegare ancor di più il noto detective con il cinico medico c'è anche l'indirizzo di quest'ultimo, infatti nel settimo episodio della seconda serie (Caccia al topo) viene chiaramente inquadrato il numero civico del dottore, il 221b stesso numero civico dove si trovava l'abitazione di Holmes nella Baker Street descrittaci da Sir Conan Doyle.[1][2] Inoltre il farmaco che House assume, il Vicodin, può essere paragonato, come espediente letterario, alla cocaina e alla morfina che Sherlock Holmes di tanto in tanto assumeva per resistere alla noia della normalità. Questo punto è controverso e viene affrontato svariate volte nel corso degli episodi. House sostiene di assumere l'oppiaceo per la sua azione sedativa e analgesica (House infatti usa il Vicodin per controllare il dolore alla gamba), non per una "fuga dalla normalità" come Holmes, e tuttavia è più volte palese una sua profonda dipendenza dal farmaco.

    Il titolo della serie (House, M.D. è il titolo originale americano) è stato ispirato da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici medici particolarmente problematici ed è stato vittima di un'errata traduzione dall'inglese: negli Stati Uniti l'acronimo MD è usato abitualmente per indicare un medico, dato che esso corrisponde alla locuzione latina Medicinæ Doctor, in Inglese Medical Doctor, che vuol dire appunto dottore in medicina.

    Il Princeton Plainsboro Teaching Hospital è l'ospedale nel quale è ambientata la serie TV, ma si tratta di un'invenzione narrativa, l'ospedale non esiste nella realtà. Le riprese esterne riguardanti il Princeton Plainsboro Teaching Hospital sono state effettuate al Princeton University's Frist Campus Center. Molte di queste riprese mostrano un particolare furgone sulla strada, suggerendo che siano state girate lo stesso giorno. Le riprese interne sono invece realizzate nello studio della FOX nel distretto di Century City a Los Angeles.

    Il telefilm statunitense Scrubs - Medici ai primi ferri dedica un episodio ad House (Il mio House), dove il dottor Cox elabora la diagnosi senza bisogno di ulteriori dati ed entra con le soluzioni in sala mensa con un bastone, facendo chiaramente il verso al ben noto dottore.


    Personaggi, interpreti e doppiatori




    * Dott. Gregory House, Hugh Laurie - Sergio Di Stefano, primario del reparto di Medicina Diagnostica, specializzato in Nefrologia e Infettivologia. Si presenta con un atteggiamento burbero, menefreghista, pigro nei confronti dei suoi colleghi e dei suoi pazienti, giustificando parzialmente i suoi atteggiamenti per via di una menomazione della gamba destra che gli impedisce di camminare correttamente, dovuta ad una trombosi venosa periferica che gli ha causato la perdita di una percentuale del muscolo dei quadricipite e una necrosi dei tessuti nervosi che risfocia in un dolore cronico. Combatte questo dolore con un potente analgesico a base oppiacea chiamato Vicodin, del quale ormai è completamente assuefatto. Anche se nell'essenza è comunque un individuo coscienzioso ed estremamente sensibile, non ama visitare i suoi pazienti, lo fa solo se costretto dalle situazioni, giustificando il suo comportamento con la celebre frase "everybody lies" (tutti mentono). Ex compagno dell'avvocatessa Stacy Warner.
    * Dott.ssa Lisa Cuddy, Lisa Edelstein - Roberta Pellini, direttore sanitario dell'ospedale, pratica ormai raramente la sua professione, preferendo la parte amministrativa. La sua specializzazione è Endocrinologia. Vorrebbe avere un figlio.
    * Dott. James Wilson, Robert Sean Leonard - Roberto Certomà, primario del reparto di Oncologia, è il miglior amico del dottor House. Il suo buonismo lo ha portato a trascurare la moglie per l'ospedale. Divorziato, ha avuto una relazione extraconiugale con una paziente. Attualmente legato ad Amber, una dottoressa che dopo aver concorso per il posto di assistente di House è stata licenziata. Il soprannome che il dottor House le aveva affibbiato era quello di "Bastarda Tagliagole" ma, a sorpresa, pare essersi convinto che l'amore per Wilson l'abbia fatta cambiare. Nel finale della 4ª stagione Wilson subirà una grossissima perdita che segnerà,in modo ancora sconosciuto, l'amicizia con House.
    * Dott.ssa Allison Cameron, Jennifer Morrison - Emanuela D'Amico, specializzata in Immunologia. Vedova, si è sposata con un malato di cancro consapevole che sarebbe morto presto. Probabilmente è per questo che ama House. Ha una relazione col dottor Chase.
    * Dott. Taylor Eric Foreman, Omar Epps - Tony Sansone, specializzato in Neurologia. La sua ambizione è essere un medico stimato ma assomiglia sempre più ad House.
    * Dott. Robert Chase, Jesse Spencer - Stefano Crescentini, specializzato in Terapia Intensiva, Rianimazione ed Anestesia. Figlio di un medico (non va d'accordo con il padre, reo di aver ucciso la moglie con la sua vita fedifraga), si presenta come un cinico ma saprà farsi rivalutare.

    Il dottor Chase, la dottoressa Cameron e il dottor Foreman fanno parte dell'equipe del dottor House nel reparto di Medicina Diagnostica.

    Nella 4ª stagione viene stravolto il cast delle 3 precedenti stagioni introducendo i seguenti personaggi (i primi tre entrano nella squadra di House):

    * Dr. Chris Taub, Peter Jacobson - Gaetano Varcasia: è un medico di esperienza, che ha lasciato un lavoro molto ben pagato (chirurgo plastico), è ebreo e tradisce la moglie.
    * Dr. Lawrence Kutner, Kal Penn - Luigi Ferraro: giovane medico specializzato in medicina sportiva e riabilitativa. Come il suo nuovo capo, è disposto a tutto (persino a mettere a rischio la vita dei pazienti) pur di arrivare a una diagnosi.
    * Dr. Tredici aka Dr. Remy Hadley (13 era il numero che portava al collo durante la selezione del personale) - Olivia Wilde - Laura Lenghi: per molto tempo non viene rivelato nulla di lei, nemmeno il nome; è specializzata in medicina interna; House scopre che potrebbe essere portatrice della corea di Huntington, malattia genetica che uccise la madre. Alla fine della 4ª stagione scopriremo, purtroppo, che anche lei ne è affetta.
    * Dr. Amber Volakis - Anne Dudek - Chiara Colizzi : radiologa, soprannominata "la bastarda tagliagole", è disposta a fare qualsiasi cosa per essere assunta da House, ma alla fine sarà licenziata; successivamente ha una relazione con Wilson. Alla fine della 4ª stagione a causa dei danni riportati in un incidente in cui era coinvolto anche House morirà tragicamente.


    Personaggi secondari



    * Edward Vogler (Chi McBride), miliardario proprietario di una casa farmaceutica. Nella prima stagione assume la direzione amministrativa dell'ospedale e si scontra duramente con House. In seguito se ne andrà per non aver ottenuto il licenziamento di House.
    * Stacy Warner (Sela Ward), l'ex compagna del dottor House, con cui ha anche convissuto per cinque anni, ricompare nella vita di House alla fine della prima stagione in cui viene assunta come legale dell'ospedale da Lisa Cuddy.
    * Mark Warner (Currie Graham), è l'attuale marito di Stacy. Viene ricoverato al Princeton-Plainsboro alla fine della prima stagione.
    * Steve McQueen, topo che House cattura a casa di Stacy e che "adotta", utilizzandolo per vari esperimenti per diagnosticare varie patologie dei pazienti.
    * Jack Moriarty (Elias Koteas): il primo vero nemico di House (il nome è uguale a quello di James Moriarty, il nemico di Sherlock Holmes). Appare solo in un episodio; è il marito di un'ex paziente del medico, il quale ha rivelato il tradimento dell'uomo provocandone il suicidio. Per vendicarsi spara due colpi contro House nell'ultimo episodio della seconda stagione, prima di fuggire. È poi protagonista di un lungo incubo di House, mentre Gregory è in pericolo di vita a causa dei proiettili.
    * Michael Tritter (David Morse), poliziotto, nemesi di House. La lotta fra i due è iniziata quando House decide di misurare la temperatura corporea dell'agente per via rettale, solo per vendicarsi di uno sgambetto (Tritter non sopportava la scortesia di House), e finisce con un processo contro House per possesso di droga.
    * Brenda Previn (Stephanie Venditto), capo infermiera.
    * Dr. Cole (Edi Gathegi): uno dei candidati di House per la sua squadra nella quarta stagione; è mormone e ha un figlio che cresce da solo; è specializzato in genetica.
    * Henry Dobson (Carmen Argenziano): è un altro candidato ad assistente; in realtà la sua conoscenza medica deriva dall'aver lavorato alla Columbia University e aver frequentato i corsi, senza essere laureato; malgrado House scopra che non è un vero dottore, non lo licenzia subito perché instaura con lui un buon rapporto.
    * Gemella 15a e Gemella 15b (Melinda Dahl e Caithlin Dahl) sono candidate ad assistente ed House le "boccia"; sono interniste di endocrinologia pediatrica.
    * Jody Desai (Meera Simhan) è candidata ad assistente ed è un'ex veterinaria; ma viene presto licenziata.
    * Travis Brennan (Andy Comeau) è uno dei candidati ed è un medico senza frontiere; viene cacciato per aver avvelenato col Tallio un paziente poi da lui curato con la vitamina C, facendo credere a tutti che fosse affetto da polio. Tutto per far ripartire la ricerca per i poveri.
    * Samira Terzi (Michael Michele) è un dottoressa della CIA che affascina House, il quale la assume per questo ma la licenzia poco dopo perché, ammaliato, non riesce a confutare le sue diagnosi grossolanamente errate.


    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. ~ W h i t e
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Who are you really ¿

    Group
    A d m i n
    Posts
    21,314

    Status
    Anonymous
    C'è poco da dire......è un grande :asd:
     
    .
2 replies since 20/11/2008, 21:00   147 views
  Share  
.